Centro Radiologico Specializzato a Firenze

Il C.O.R. è un istituto di analisi cliniche radiologiche nato a Firenze nel 2006. Questo laboratorio di radiologia e di ecografia è la fusione ideale tra l’esperienza dello staff tecnico-medico e l’elevata qualità delle apparecchiature, così da avere le migliori ecografie, radiografie digitali e TAC cone beam.
Il Centro Odontoiatrico Radiologico si prende cura della salute dei pazienti adulti e bambini ed è diventato il punto di riferimento fiorentino della diagnostica dentale e oro-maxillo-facciale. Al COR si esegue la radiografia panoramica delle arcate dentarie, la teleradiografia del cranio, la tomografia o stratigrafia delle articolazioni temporo-mandibolari, il dentascan cone beam, la tomografia cone beam di tutte le articolazioni del corpo umano e tutte le principali ecografie.
I prezzi delle prestazioni sono mantenuti molto concorrenziali nonostante l’eccellenza della struttura sanitaria. Gli appuntamenti sono presi senza passare dal CUP, ma tramite una telefonata o un semplice messaggio di posta elettronica; potete anche essere inseriti direttamente dal vostro dentista o medico di fiducia in un calendario aggiornato via internet.
La risposta della radiografie e dell’ecografia è consegnata entro 15-30 minuti.
Il C.O.R. mette a suo agio i cittadini offrendo un servizio efficiente di alta qualità facendo risparmiare tempo e denaro.
TAC cone beam NewTom 5G Il C.O.R. è un laboratorio di indagini cliniche per lo studio radiologico delle malattie dei denti, delle ossa mascellari e di tutte le articolazioni del corpo umano. Il nostro istituto di analisi ha scelto macchine sofisticate e costruite appositamente per lo studio tridimensionale delle arcate dentarie, della faccia e delle articolazioni. In questo centro radiografico i tecnici di radiologia e i medici radiologi sono preparati per eseguire radiografie digitali bi e tridimensionali con la migliore qualità e con la minore dose di radiazioni.
Nel 2013 è entrata in funzione una nuova TAC cone beam: il NewTom 5G, tomografo a fascio conico che fornisce indagini volumetriche tridimensionali estremamente dettagliate dei denti e del massiccio facciale, con ricostruzioni di spessore ultrasottile (fino a 75 micron). Tale apparecchiatura esegue esami dentascan delle arcate dentarie, delle articolazioni temporo-mandibolari e del cranio intero per ortodonzia. Inoltre è indicato in implantologia, per l’estrazione dei denti del giudizio, per i denti inclusi e come approfondimento diagnostico in tutte le malattie dei denti e delle ossa mascellari. Questo apparecchio di ultimissima generazione è l’unico tomografo cone beam adatto allo studio delle articolazioni del corpo come il gomito, il polso, la mano, il ginocchio, la caviglia e il piede.
Il NewTom 5G garantisce immagini di alta risoluzione con relativa bassa dose di radiazioni, rispetto agli esami dentascan eseguiti con TAC tradizionale spirale multistrato ed è quindi da preferire a quest’ultima per motivi di radioprotezione. Le immagini radiografiche che si ottengono non sono disturbate da capsule, ponti e dal metallo che sempre più frequentemente è presente nella bocca dei pazienti e che viene inserito durante interventi ortopedici.
La tomografia cone beam adotta una speciale tecnologia con emissione di un fascio conico di raggi X che ruota attorno alla testa e colpisce un pannello piatto sensibile dopo aver attraversato il corpo. È sufficiente un solo giro per ricostruire tutti gli organi di interesse. Esistono numerosi tipi di macchine cone beam, molto diverse fra loro per il costo della apparecchiatura, la qualità delle immagini e le dosi di radiazioni erogate. Il NewTom 5G è quella più sofisticata che ottiene le migliori ricostruzioni anatomiche con la minore dose di esposizione.
Il C.O.R. mantiene prezzi molto competitivi nonostante l’elevato costo delle apparecchiature e l’elevata professionalità del personale.

 

Guarda le differenze tra le dosi radianti delle varie apparecchiature radiologiche