Ecografia della Tiroide

L’ecografia della tiroide è una analisi clinica che permette mediante ultrasuoni, (quindi non radiazioni X) lo studio morfologico e funzionale (indagine Doppler) della tiroide e dei linfonodi del collo. Il nostro laboratorio di analisi a Firenze esegue ecografie della tiroide con professionisti esperti e ecografi di ultima generazione. Le prenotazioni non passano tramite CUP, ma i prezzi sono anche più bassi di quelli del Sistema Sanitario Nazionale (SSN).
Gli ultrasuoni adoperati in ecografia non provocano alterazioni né effetti negativi e sono utilizzati in ogni paziente, nei bambini e anche in gravidanza.
La tiroide e il collo in generale sono organi ben analizzabili all’ecografia perché sono strutture superficiali adatte per un grande dettaglio anatomico con pochi artefatti e senza essere disturbati dalla presenza di aria e di osso che non fanno passare gli ultrasuoni.
L’indagine ecografica della tiroide e delle parti molli del collo (linfoghiandole, muscoli, grasso, ghiandole salivari), dopo un’accurata indagine clinica, è l’esame strumentale di prima istanza che deve essere eseguito in tutte le patologie come nel gozzo, nei noduli, nelle cisti, nelle infiammazioni, nei tumori della tiroide, nelle neoplasie delle ghiandole salivari, gli ingrandimenti linfonodali di ogni genere.
L’associazione di analisi Doppler del collo consente di rilevare alterazioni del circolo arterioso e venoso che spesso si associano a molte malattie della tiroide e degli altri organi.