Instrumentarium Orthoceph OC 200D

L’Instrumentarium Orthoceph OC 200D

Il C.O.R. è un gabinetto radiografico di eccellenza dell’imaging odontoiatrico e maxillo-facciale dotato di ortopantomografo e cefalostato Instrumentarium OC 200D per l’esecuzione di radiografie panoramiche delle arcate dentarie e teleradiografie del cranio per ortodonzia. La radiografia digitale diretta è stampata su pellicola in dimensioni naturali (formato 1:1) è inviata telematicamente via internet all’odontoiatra di fiducia.
La OPT o ortopantomografia digitale diretta è un’immagine radiografica a minore dose di esposizione ai raggi X e di qualità superiore rispetto alla ortopantomografia analogica o alla ortopantomografia digitale indiretta, in quanto la macchina modula automaticamente e senza sbagliare, momento per momento, l’emissione delle radiazioni durante la rotazione del tubo radiogeno attorno alla testa del paziente, durante i 15 secondi di erogazione.
La ortopantomografia delle arcate dentarie è una speciale radiografia che mette in risalto solo le arcate dentarie senza che le altre ossa della testa siano rappresentate (tomografia a fessura). Per una perfetta immagine radiografica occorre una precisione assoluta nel posizionamento del paziente. Al C.O.R. i tecnici sanitari di radiologia sono particolarmente esperti nell’eseguire radiografie panoramiche delle arcate dentarie, teleradiografie del cranio e tomografie delle articolazioni temporo-mandibolari.
Tutti gli esami sono stampati su pellicola di celluloide a grandezza naturale, spediti per posta elettronica e consegnati dopo alcuni minuti al paziente con l’obbligatorio referto, redatto dopo un’attenta valutazione da parte del medico radiologo.

Questo ortopantomografo digitale diretto esegue OPT e teleradiografie del cranio per ortodonzia, di eccellente qualità, di  dimensioni  naturali (ingrandimento 1:1) e a bassa dose di esposizione radiante. L’Orthoceph ha programmi dedicati all’adulto e al bambino, così da adeguare la rotazione del tubo e la dose di raggi X in rapporto alla grandezza della faccia del paziente; inoltre controlla automaticamente, momento per momento durante l’esposizione, l’intensità del fascio di radiazioni in base alla conformazione della testa del soggetto in modo da avere radiografie sempre perfette.

Con questo apparecchio si studiano anche le articolazioni temporo-mandibolari, sostituendo così la stratigrafia convenzionale che non deve essere più eseguita per l’alta dose di esposizione.

L’orthoceph è adatto anche per l’anziano e il disabile perché il paziente può sottoporsi alla radiografia panoramica delle arcate dentarie anche in posizione seduta e in carrozzina.

OPT BambinoOPT AdultoTelecranio per ortodonziaRx-ATM

Proiezione latero-laterale

Proiezione postero-anteriore