Otorino

C.O.R. Centro Otorino Radiologico

Tomografo cone beam NewTom 5G Il C.O.R. è una struttura sanitaria che si occupa di diagnostica per immagini della testa e del collo, dove si eseguono tomografie cone beam del massiccio facciale e dell’orecchio. Nel 2012 è entrato in funzione il NewTom 5G, tomografo computerizzato a fascio conico che è in grado di analizzare con estrema precisione le strutture anatomiche dell’orecchio, dei seni paranasali, delle cavità aeree oro-nasali e di tutte le parti scheletriche del collo, del cranio e della faccia con ricostruzioni su piani di spessore fino a 75 micron. Questa eccellente risoluzione spaziale, si accompagna a un dosaggio di radiazioni ionizzanti notevolmente inferiore a quello della TAC, per cui non è più giustificata l’analisi routinaria con TC spirale multistrato perché le stesse informazioni diagnostiche si ottengono con questa TC cone beam, a dose di esposizione radiante da 10 a 30 volte inferiore e con un dettaglio ancora più alto. Inoltre lo studio dell’orecchio fornisce immagini di eccellente qualità con agevoli ricostruzioni di piani simmetrici di confronto con l’orecchio controlaterale.

Le parti metalliche non sono più un disturbo Un altro indiscutibile vantaggio del NewTom 5G è rappresentato dall’assenza di artefatti dovuti a parti metalliche presenti nella bocca dei pazienti, che rendono gli esami eseguiti con TAC tradizionale poco leggibili a causa di immagini di disturbo. Allo stesso modo sono perfettamente analizzabili i controlli post-operatori, anche quando vengono inseriti materiali metallici di osteosintesi.

Ecografo Toshiba Powervision Lo studio del distretto testa-collo è completato dall’ecografia delle parti molli e superficiali, come la tiroide, le ghiandoli salivari, i linfonodi, i sottili fasci muscolari e i grossi vasi venosi e arteriosi. Il C.O.R. con gli apparecchi dedicati e l’elevata professionalità degli operatori, è un punto di riferimento della diagnostica per immagini in campo otorinolaringoiatrico.
Esempio di ortopantomografia

I migliori risultati con il minore costo biologico, senza sprechi di tempo e di denaro.

Dr. Francesco Nardi
Direttore Sanitario
Il COR è un centro di diagnostica per immagini pronto a soddisfare le richieste degli specialisti in otorinolaringoiatria, con la massima qualità delle apparecchiature e la più elevata professionalità.