Rx panoramica delle arcate dentarie o ortopantomografia (OPT)

La radiografia panoramica delle arcate dentarie evidenzia con una sola esposizione le due arcate dentarie con i denti e le ossa che li contengono.
Nel nostro istituto di radiologia l’ortopantomografia è eseguita con gli apparecchi più moderni e performanti, ad opera di personale esperto e dedicato che garantisce una perfetta radiografia digitale a bassa dose di radiazioni. Per questo motivo vi consigliamo il C.O.R e non qualsiasi altro gabinetto radiologico.
La OPT viene eseguita con paziente in posizione eretta, il quale morde un piccolo supporto di plastica e deve cercare di stare più fermo possibile per circa 15 secondi. Il corretto posizionamento della testa, insieme alle elevate prestazioni dell’apparecchiatura, è essenziale per avere una radiografia di ottima qualità.
L’ortopantomografia è utile sia nel bambino che nell’adulto per controllare le radici dei denti e la struttura delle ossa. Si esegue, se necessario, dopo un’attenta visita orale allo scopo di cercare infiammazioni di origine dentaria, denti inclusi, cisti, per ortodonzia, nelle parodontopatie e, in generale, per tutte le malattie che interessano i denti e il loro apparato di sostegno. Sono inoltre utili in implantologia e per il controllo delle terapie eseguite.