Teleradiografia del cranio (Una proiezione)

La teleradiografia del cranio nella proiezione laterale (latero-laterale) e, se occorre, anche nella proiezione frontale (antero-posteriore o postero-anteriore), è una particolare radiografia della testa, vista di profilo e di faccia, in cui si riescono a vedere sia le parti scheletriche che le parti molli dei profili del volto.
La teleradiografia è fatta per ortodonzia, si esegue in piedi e quasi sempre in bambini per programmare il posizionamento di un apparecchio ortodontico tramite accurate misure di angoli e distanze tra i vari punti della faccia e del cranio, controllando così lo sviluppo armonico estetico e funzionale del viso e dell’apparato masticatorio.
Per eseguire un’ottima teleradiografia del cranio occorre una speciale apparecchiatura e un perfetto posizionamento della testa e del corpo. L’errata posizione produce errori di misurazione con conseguenti errate valutazioni. Ecco perché vi consigliamo di fare queste radiografie in istituti di radiologia specializzati nella diagnostica dentale e oro-maxillo-facciale come il COR. Da noi le immagini radiografiche sono stampate su pellicola di celluloide e spedite via internet all’odontoiatra di fiducia.